UniCredit e Caurum: un minibond ESG-linked per la crescita sostenibile
Caurum Srl, azienda internazionale leader del settore chimico, fondata ad Arezzo e specializzata in recupero, affinazione e trasformazione dei metalli preziosi, ha emesso un minibond da 4 milioni di euro sottoscritto da UniCredit. L’operazione, assistita parzialmente da Garanzia SACE, costituisce per l’azienda un ulteriore passo in avanti nel proprio percorso di crescita.
Il minibond ESG-linked UniCredit prevede un meccanismo di premialità che consente di migliorare il tasso di interesse applicato in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità. In questo caso, il miglioramento dello Score ESG conseguito da Caurum Srl, certificato da Cerved con verifica annuale, che rafforza così il proprio impegno nel perseguire obiettivi concreti e misurabili.

Il minibond, della durata di otto anni, supporta il piano di investimenti di Caurum Srl destinati all’aumento della capacità produttiva dell’azienda. Ciò rientra in un più ampio programma di crescita che include la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo ad alta efficienza energetica, vicino al sito principale. Il progetto prevede il recupero di un grande capannone dismesso, coniugando rigenerazione industriale e sviluppo economico locale: una struttura di circa 4000 mq destinata al trattamento dei materiali per il recupero di metalli preziosi, alla quale l’azienda intende affiancare un nuovo edificio di 2000 mq, un tech warehouse per lo stoccaggio delle materie prime.
Risparmio energetico e sostenibilità sono alla base del nuovo polo di Caurum che include la creazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema di trattamento delle emissioni di CO₂ per ridurre l’impatto ambientale dei processi di produzione. L’investimento punta a generare anche un incremento occupazionale.
“Questa operazione ci consente di sostenere la crescita di Caurum Srl, azienda d’eccellenza del territorio – ha commentato Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit -. Con questo intervento ribadiamo il nostro impegno nel supportare le realtà produttive, mettendo a disposizione soluzioni strategiche che favoriscono sviluppo e competitività. Tra queste, i minibond, strumenti funzionali alla realizzazione di investimenti mirati, capaci di sostenere un modello di business concreto, vincente e sostenibile”.
La banca si conferma così partner di rilievo per le aziende italiane, in grado di accompagnarle nei processi che caratterizzano i percorsi di transizione ESG, mettendo a disposizione strumenti innovativi che incentivano comportamenti virtuosi e accompagnano le imprese verso obiettivi certificati. UniCredit, infatti, considera la sostenibilità una componente essenziale per la resilienza, il posizionamento competitivo e la crescita del tessuto produttivo.
Caurum si contraddistingue a livello mondiale per il recupero efficace, l’affinazione e la trasformazione di oro, argento, platino, palladio, rodio, rutenio, iridio, rendendone gli scarti una fonte rinnovabile e inesauribile tramite modelli eco-innovativi, nella prospettiva di un’incessante ricerca, sviluppo ed impegno in tema di sostenibilità ambientale.
Gli sforzi strategici e operativi di Caurum si traducono in una decisa fase di accelerazione, per rispondere in modo efficace e proattivo alle esigenze del mercato. Il nuovo hub di produzione, infatti, sarà votato all’innovazione ed all’eccellenza qualitativa, con l’obiettivo di promuovere e potenziare una crescita di lungo periodo consolidando la competitività dell’azienda.
“Il nuovo impianto nasce da una visione ampia e internazionale, ispirata dalla volontà di generare valore duraturo per il presente e per le future generazioni”, sottolinea l’AD Giovanni Battista Castigli. L’operazione finalizzata con UniCredit consente di accelerare la realizzazione di infrastrutture tecnologiche e sostenibili, rafforzando la capacità produttiva e la competitività. Come evidenziato dal Chief Value Officer, Sauro Serrotti, il minibond è “espressione della capacità dell’azienda di attrarre capitali qualificati grazie alla solidità dei propri fondamentali e alla trasparenza dei processi”.
Negli ultimi anni, i minibond ESG-linked si sono affermati come strumenti strategici per le PMI italiane che intendono crescere in modo sostenibile. Legare il costo del capitale al raggiungimento di obiettivi ambientali, sociali e di governance significa premiare le imprese virtuose e stimolare investimenti responsabili. UniCredit si distingue anche in questo segmento, con consulenza e soluzioni mirate che favoriscono l’accesso al credito per progetti di transizione energetica, innovazione tecnologica e riduzione dell’impatto ambientale.
L’operazione UniCredit-Caurum dimostra come la finanza possa essere motore di sviluppo sostenibile, favorendo investimenti che generano valore economico, sociale e ambientale. Strumenti come i minibond ESG-linked si confermano leve efficaci per accompagnare le imprese verso un futuro più competitivo e responsabile. Questo approccio, basato su partnership solide e obiettivi misurabili, rappresenta un modello replicabile per tutte le realtà che intendono coniugare crescita e sostenibilità.




