CNA Toscana Centro lancia RETEA: la prima piattaforma IA che connette le PMI manifatturiere con i partner tecnologici per la trasformazione digitale
CNA Toscana Centro annuncia il lancio di RETEA, la piattaforma digitale che incrocia la domanda di innovazione delle piccole e medie imprese manifatturiere con l’offerta di soluzioni tecnologiche avanzate. Per dimostrare concretamente come funziona la piattaforma e come possa trasformare la visione dell’innovazione in realtà, CNA Toscana Centro ha organizzato l’evento Digital Solution Day: The Digital Challenge, il 2 dicembre 2025 a partire dalle 17.30 negli spazi di PRISMA a Prato, con iscrizioni gratuite su eventbrite. Un evento unico in cui le imprese manifatturiere parteciperanno attivamente, vestendo i panni di investitori. A ogni partecipante verranno forniti 10.000 “RETEA-CASH”, un budget virtuale da distribuire tra le soluzioni proposte durante una serie di pitch da 5 minuti da parte di startup e partner ICT certificati. L’obiettivo: scegliere le soluzioni che risolvono il caso studio di un’impresa manifatturiera “tipo”, la “Meccanica Giraudi Srl”, una PMI con problemi legati a inefficienze produttive, nella gestione dei dati, nell’ambito commerciale.
«RETEA rappresenta una rivoluzione nel mondo dei servizi digitali per le PMI è un progetto strategico per valorizzare le competenze IT, digitali e tecnologiche presenti sul territorio portatrici di innovazione per il tessuto imprenditoriale locale e dare così visibilità ad una filiera IT capace di generare un vantaggio condiviso tra tutti gli attori coinvolti – spiega la Presidente delle imprese ICT di Toscana Centro, Elisa Bologni – . Non è solo una piattaforma di ricerca partner, ma un vero e proprio strumento per orientare le imprese verso scelte consapevoli e strategiche, in grado di generare valore concreto e tangibile. RETEA è un hub digitale esclusivo pensato per rispondere alle esigenze specifiche delle imprese manifatturiere e questa nuova iniziativa, che fa parte del progetto di supporto alla transizione digitale delle PMI, nasce con l’obiettivo di rendere più accessibili e concrete le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica. La piattaforma di fatto offre un servizio su misura che individua, per ogni impresa, le soluzioni più adatte, mettendo in contatto le PMI con i partner tecnologici certificati da CNA. Ogni azienda avrà così accesso a una proposta esecutiva dettagliata, che include la soluzione migliore e i partner ideali per realizzare il proprio progetto di innovazione e avrà anche accesso ad un calcolo di vantaggi e i benefici economici dell’adozione delle soluzioni proposte».
“La transizione digitale – sottolinea Gianmarco Barluzzi, vicepresidente CNA Toscana Centro con delega alla transizione digitale – è un tema cruciale per il futuro della nostra manifattura ma sul nostro territorio siamo di fronte a un gap strutturale che non possiamo ignorare. Su oltre 44.000 imprese manifatturiere toscane, più del 70% presenta una maturità digitale bassa e questo significa che la maggior parte delle nostre imprese adotta il minimo indispensabile dell’innovazione per operare, senza sfruttare le opportunità offerte dalle rivoluzioni industriali in atto. Gli investimenti si concentrano troppo spesso su infrastrutture di base – fibra, software gestionali, sicurezza informatica – ma restano marginali le tecnologie avanzate come Intelligenza Artificiale, IoT, Big Data, stampa 3D. È quindi una digitalizzazione difensiva, non strategica, che ci penalizza in termini di competitività globale. Il divario è ancora più evidente nei settori chiave: nella meccatronica, solo 10 imprese su 100 adottano tecnologie evolute; nel tessile e moda, cuore economico del distretto, appena 3 su 100. Qui la sfida è integrare tradizione artigianale e innovazione digitale, e questo è il momento di trasformare la digitalizzazione da costo a investimento strategico. Il nostro compito, come sistema associativo, attraverso RETEA, è accompagnare le imprese in questo percorso perché non possiamo permettere che il Made in Tuscany resti indietro. Innovazione e tradizione devono camminare insieme. È una sfida, ma anche una straordinaria opportunità per il futuro della nostra manifattura.”
La sfida proposta all’evento del 2 dicembre è semplice ma cruciale : le imprese dovranno decidere su quali tecnologie investire, e i tre “investitori” più virtuosi vinceranno un assessment digitale gratuito, che consisterà in una consulenza dettagliata per applicare la soluzione scelta, realizzata dai partner ICT che hanno ricevuto il maggior numero di investimenti. Al termine dell’evento, un aperitivo di networking offrirà l’opportunità di discutere e confrontarsi con gli esperti e i partner ICT, favorendo la creazione di nuove collaborazioni.
Con oltre 50 imprese già coinvolte nell’Innovation Day, RETEA segna quindi l’inizio di un nuovo capitolo per le PMI italiane, ponendo CNA Toscana Centro come leader nel trasferimento tecnologico e nell’innovazione per il settore manifatturiero, dotata di un ecosistema digitale certificato, pronto a supportare le aziende del terziario innovativo nel percorso verso la transizione digitale.
Per informazioni e iscrizioni gratuite sull’evento e su RETEA, visita il sito.




