Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Lucca: bilancio di previsione 2026

Share

Lucca prevede per il 2026 80,6 milioni di investimenti. 1,2 milioni di euro in tre anni al contributo affitti. I proventi della tassa sul turismo serviranno a calmierare la TARI

Presentato in sala degli Specchi il Bilancio di previsione 2026. Grande impulso alle opere pubbliche e infrastrutturali sul territorio, massima attenzione alle politiche sociali. Il tutto a tasse invariate.

Un Bilancio di previsione che rafforza gli interventi nell’ambito delle politiche sociali e che aumenta al contempo gli investimenti sul territorio, senza operare nessun aumento nella tassazione locale, ma che anzi applica alla Tari parte dei proventi derivanti dalla tassazione sul turismo, per contenerla.

Questi sono gli elementi principali che caratterizzano il Bilancio di previsione del 2026, che questa mattina (30 dicembre) ha presentato l’assessore Moreno Bruni, accompagnato dal dirigente dei servizi finanziari Lino Paoli e dalla responsabile Ilaria Lucchesi.

“Presentiamo un bilancio fortemente propositivo – ha dichiarato l’assessore Moreno Bruni – sia in termini di investimenti sul territorio, che per troppi anni è rimasto fermo dal punto di vista delle infrastrutture e delle opere pubbliche, sia in termini di attenzione alle fasce più bisognose e fragili, per le quali prevediamo di consolidare misure come il contributo per l’affitto e ne introduciamo di nuove, come il contributo per le famiglie con figli con disabilità per effettuare attività ludico-motoria in piscina. Grande attenzione alle scuole, alla salvaguardia del territorio e alla viabilità. Tutto senza andare a toccare in nessun modo la tassazione locale, ma anzi prevedendo in manovra di destinare risorse per calmierare più possibile la Tari”.

Aumentano gli investimenti. Nel 2026 sono previsti 80,6 milioni di euro di investimenti (erano 55,6 milioni di euro nel 2025),fra i quali spicca naturalmente quello destinato al nuovo palazzetto dello sport (36 milioni nel prossimo triennio), l’edilizia scolastica (19,5 milioni in tre anni) e il completamento del recupero funzionale della Manifattura Nord (17 milioni nel 2026). Nella viabilità, si segnalano, per il 2026, 2,4 milioni di euro per la realizzazione del tratto B dell’asse suburbano, 6 milioni di euro per il collegamento fra via Martiri delle Foibe e via delle Ville. 5,8 milioni di euro verranno destinati nel triennio a nuove asfaltature e 1,8 milioni ai marciapiedi. Le opere di difesa del suolo assorbiranno per il 2026 2,3 milioni di euro.

Rafforzamento dei servizi sociali. Oltre ad aumentare sulla parte corrente la spesa per il sociale, che rappresenta circa il 23% del totale (era il 17% lo scorso anno), l’amministrazione consolida e rende organico il contributo per l’affitto destinato alla cosiddetta fascia grigia della popolazione che non è in grado di sostenere per intero l’affitto di una abitazione sul mercato libero. A queste famiglie sono infatti destinati 400mila euro per ogni annualità, dal 2026 al 2028, per un totale di 1,2 milioni di euro nel prossimo triennio. Un contributo di 50mila euro invece riguarda l’annualità 2026 (con possibilità di replica nelle annualità successive) per sostenere le spese delle famiglie che hanno un figlio o parente disabile che fa attività ludico motoria in acqua.

Tariffe invariate e manovra Tari. Non è prevista quest’anno nessuna manovra tariffaria, e dunque restano invariati Imu e Irpef e le tariffe per i servizi comunali. L’unica manovra prevista, in positivo, riguarda l’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno per calmierare la tassa sui rifiuti (TARI). Nel dettaglio, nel 2026 la manovra prevede di applicare parte dell’avanzo di amministrazione per contenere eventuali aumenti della tassa dovuti all’aumento del Pef- Piano economico finanziario di Sistema Ambiente, mentre per i successivi due anni (2027 e 2028) saranno direttamente i proventi della tassa di soggiorno ad assolvere a questa funzione.

“Crediamo molto sul fatto che la vivacità culturale e il turismo – aggiunge l’assessore Bruni –, se ben gestiti, possano produrre una ricchezza non solo per gli operatori e tutto l’indotto del territorio, ma anche per il Comune stesso. E proprio con questa manovra di bilancio dimostriamo concretamente quello di cui siamo convinti, andando a destinare l’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno che avremo nel 2027 e nel 2028 alla Tari, realizzando in questo modo un beneficio diretto per i cittadini lucchesi”.

Personale. Sul fronte del funzionamento della macchina comunale, il prossimo anno sono previste 21 assunzioni, che in parte andranno a sostituire personale che andrà in pensione e in parte costituiranno rafforzamento di alcuni settori chiave dell’Ente: in questo senso andranno le 3 nuove assunzioni nella Polizia municipale e una nel settore tecnico.

Il Bilancio di previsione 2026 sarà portato in giunta per la sua approvazione questo pomeriggio, dopo di che, passata l’Epifania, inizierà il suo iter in commissione per approdare infine in consiglio comunale.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.