Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Formazione sul lavoro: aumentati i fondi regionali

Share

Lavoro, un milione di euro in più per la formazione aggiuntiva su salute e sicurezza

Crescono le risorse per la formazione aggiuntiva su salute e sicurezza di lavoratrici e lavoratori. Nell’ultima seduta, la giunta ha stanziato un milione di euro, che porta a 2 milioni e mezzo la dotazione complessiva del bando pubblicato nello scorso giugno per sostenere i progetti delle imprese dedicati alla realizzazione di attività formative ulteriori rispetto a quelle obbligatorie dal decreto legislativo 81/2008 e dagli accordi Stato-Regioni del 2011.

“L’ulteriore stanziamento ci consentirà di scorrere la graduatoria del bando e finanziare tutti i 36 progetti presentati”, spiegano il presidente Eugenio Giani e l’assessore al lavoro e alla formazione Alberto Lenzi, sottolineando che “la crescita di partecipazione riscontrata in occasione di questa edizione del bando segnala un aumento dell’interesse di imprese e lavoratori verso la formazione aggiuntiva”.

Il bando è finanziato da Regione Toscana nell’ambito della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2021-2027 (FSE+). L’obiettivo principale è aggiornare e qualificare lavoratrici, lavoratori, datrici e datori di lavoro sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, fornendo competenze avanzate per prevenire i rischi di infortuni e malattie professionali.

In particolare le attività, che coinvolgeranno centinaia di imprese e migliaia di lavoratori, prevedono formazione di tipo generale sulla normativa vigente e su aspetti legati alla organizzazione della sicurezza, sui diritti e doveri dei lavoratori, sui rischi specifici legati al comparto cui appartengono l’impresa, sul compiti e doveri dei datori di lavoro che assumono in proprio il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale.

“La Toscana – osservano Giani e Lenzi – conferma il suo impegno per la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione, che vedono nella formazione un aspetto centrale. “ Per questo, concludono, “l’impiego di risorse su questo fronte è un investimento sulla salute, la sicurezza e la dignità di chi lavora”.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.