CASTANEA EXPO 2025, dal 12 al 14 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze, si svolgerà la prima fiera nazionale sulla filiera del castagno e le prospettive future della castanicoltura

Alla presentazione hanno partecipato il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze, e Massimo Seragnoli, project manager di Castanea Expo.

L’evento nasce con forti aspettative da parte di istituzioni, enti territoriali e di ricerca, consorzi, produttori e operatori turistici. La produzione di castagne nel 2025 si prevede supererà le 55mila tonnellate, con un incremento del 40% rispetto all’anno precedente.

«CASTANEA EXPO 2025 rappresenta per Firenze Fiera non solo una nuova manifestazione diretta, ma anche una sfida per valorizzare una delle filiere più antiche e identitarie del nostro Paese e della Toscana» – ha dichiarato il presidente Becattini. La fiera vedrà anche la presenza del MASAF e della Regione Toscana, che ha istituito il Distretto castanicolo toscano.

Eugenio Giani ha sottolineato l’importanza delle castagne nella tradizione gastronomica toscana e il loro crescente apprezzamento a livello internazionale. Giuseppe Salvini ha parlato dell’eccellenza della produzione toscana e del suo patrimonio di qualità.

Massimo Seragnoli ha accennato al programma della fiera, con oltre 70 appuntamenti tra convegni e presentazioni tecniche, sottolineando la necessità di potenziare economicamente e socialmente tutte le realtà del settore.

La manifestazione si avvale dell’alto patrocinio del Parlamento europeo e del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, insieme a altre istituzioni come la Regione Toscana e il Comune di Firenze. 75 espositori parteciperanno su una superficie di oltre 4.000 metri quadrati, con mostre, convegni, laboratori e degustazioni.

Il 13 dicembre si svolgeranno gli Stati Generali della Castanicoltura, un incontro presieduto dal Sottosegretario di Stato Sen. La Pietra per presentare le linee strategiche di un nuovo piano di settore. Mostre come “Alla scoperta dei patriarchi e dei castagneti monumentali italiani” offriranno un percorso illustrativo dei castagni monumentali.

La cerimonia inaugurale al Teatrino Lorenese il 12 dicembre vedrà Ugo de Vita leggere brani sul frutto della castagna, in un evento che promette di arricchire il panorama fieristico toscano.